Paura della cecita’: diminuisce con il controllo della malattia

Uno studio del 2007 ha descritto la prevalenza della paura della cecità (FOB Fear of blindness) e dei fattori ad essa associati durante 5 anni di follow-up dopo la diagnosi.(16) Per lo studio, 14 centri clinici negli Stati Uniti, hanno arruolato 607 pazienti con nuova diagnosi di glaucoma ad angolo aperto. I pazienti sono stati assegnati casualmente a due gruppi: uno in cui il trattamento iniziale veniva effettuato con terapia medica e uno in cui i soggetti erano sottoposti ad intervento di trabeculectomia. I partecipanti allo studio sono stati sottoposti ad esami clinici e a valutazioni della QoL al basale e ad intervalli di 6 mesi.

Il questionario QoL è stato somministrato da intervistatori telefonici addestrati presso un centro di interviste centralizzato.Uno studio del 2007 ha descritto la prevalenza della paura della cecità (FOB Fear of blindness) e dei fattori ad essa associati durante 5 anni di follow-up dopo la diagnosi.(16) Per lo studio, 14 centri clinici negli Stati Uniti, hanno arruolato 607 pazienti con nuova diagnosi di glaucoma ad angolo aperto. I pazienti sono stati assegnati casualmente a due gruppi: uno in cui il trattamento iniziale veniva effettuato con terapia medica e uno in cui i soggetti erano sottoposti ad intervento di trabeculectomia. I partecipanti allo studio sono stati sottoposti ad esami clinici e a valutazioni della QoL al basale e ad intervalli di 6 mesi. Il questionario QoL è stato somministrato da intervistatori telefonici addestrati presso un centro di interviste centralizzato.
Dopo essere stato informato della diagnosi di glaucoma, ma prima della randomizzazione, il 34% dei pazienti ha riportato una paura moderata di perdere la vista. Questa percentuale è scesa al 17% dopo 6 mesi per raggiungere l’11% dopo 5 anni. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla rassicurazione di ricevere un trattamento, i controlli periodici e un generale adattamento alla diagnosi.

(16) Janz NK, Wren PA, Guire KE, Musch DC, Gillespie BW, Lichter PR. Fear of blindness in the Collaborative Initial Glaucoma Treatment Study: patterns and correlates over time. Ophthalmology. 2007 Dec;114(12):2213–20.